Costituzione Rete di Integrazione
29 Novembre 2018
Fratello albero, io ti pianto.
11 Novembre 2019
 

Giovanna Marini canta Pasolini

Iniziativa proposta nell’ambito degli eventi che si vanno realizzando in comunione ideale con Matera Capitale della Cultura 2019

 

Il progetto nasce per offrire al nostro territorio - caro alla memoria pasoliniana - la testimonianza di un’amica, di un’artista che lo ha conosciuto, stimato e che ha sempre cercato di mantenerne vivo non solo il ricordo, ma pure la forza innovativa del suo messaggio. Massafra fu visitata da Pasolini a metà degli anni ʼ60, facendo in seguito da sfondo per alcune riprese del film Il Vangelo Secondo Matteo - altro elemento che ci avvicina a Matera, dove il noto film è stato girato nella maggior parte delle pose.

L’incontro vuole essere un’occasione di racconto e confronto sulla lunga storia artistica che lega Giovanna Marini al poeta friulano. L’allestimento sarà semplice ma evocativo. Giovanna Marini siede al centro della scena con un leggio e la chitarra. Nel suo tipico stile da cantastorie (voce e chitarra), Giovanna ci racconterà il suo percorso artistico e gli incontri con Pasolini, le tournée e le vicissitudini che l’hanno spinta a lavorare sui testi del grande poeta. I ricordi autobiografici si alterneranno a momenti in cui il pubblico potrà guardare estratti video proiettati sullo schermo, potrà ascoltare brani e letture tratte dai testi di Pasolini, oltre che dialogare con la musicista, sollecitata da riflessioni e domande.

Il gruppo vocale Cuspide Malva accompagnerà Giovanna durante l’esecuzione di alcuni dei suoi brani. L’appuntamento è fissato alle ore 18,00 di Domenica 26 maggio 2019. Il pubblico sarà accolto direttamente dall’artista e potrà gustare bevande preparate dall’agriturismo. L’Incontro/Evento con Giovanna avrà inizio alle ore 18,30. Considerato che i posti disponibili non sono tanti, si invita a esprimere presto il proprio interesse a partecipare, inviando una mail con nome e numero di partecipanti.

La direzione artistica è di Emmanuele Tammaro (Regista), il coordinamento organizzativo è di Peppe Ancona

Per info:

Mail: info@valledellerose.it

Messaggi alla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/ValleDelleRoseAgriturismo

Italiano